Tris di Kobe Junior MasterChef Italia 2016

Secondo

Tris di Kobe

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Filetto di Kobe, 1 kg.
> Arancia, 1
> Patata, 4
> Cipolline, 400 gr.
> Maggiorana, qualche foglia
> Paprika, qb
> Olio, qb
> sale, qb
> pepe, qb
> Aceto balsamico, 3 cucchiai
> Zucchero, 3 cucchiai
> Burro, qb
> Origano selvatico, qb
> Cipolla, 1
> Timo, 1 rametto
> Senape, 1 cucchiaio
Lorenzo
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Per prima cosa mettere a lessare le patate, in una padella aggiungere le cipolline lavate e far rosolare. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere aceto balsamico e zucchero e coprire con coperchio fare cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
2 Spremere l'arancia e il limone, aggiungere un filo d'olio, sale e pepe e mescolare velocemente fino a formare un'emulsione che andrà versata in una salsiera. Togliere le patate del fuoco togliere la buccia e schiacciarle con schiacciapatate e in una ciotola condirle con olio e erbe aromatiche.
3 Tagliare a strisce il filetto di kobe e poi a dadini e con un coltello iniziare a tagliare velocemente battendo il coltello sulla carne. Ripetere questa operazione girando sempre la carne fino alla consistenza desiderata per realizzare la tartare. In una ciotola aggiungere alla carne della cipolla tritata, olio, senape ed erbe aromatiche e mescolare tutto.
4 Per la tagliata far scaldare una noce di burro su una padella di ghisa. Una volta calda adagiare sopra un pezzo di Kobe da tagliata, stando attenti a non toccarla con forchetta ma a girare solo con pinza per non bucare la carne ed evitare fuoriuscite di grasso che sono la parte migliore della carne. Cuocere in padella per 4/5 minuti. Far raffreddare per 6 minuti e successivamente tagliare a strisce.
5 Per i medaglioni con l'aiuto di un tagliabiscotti fare dei medaglioni di Kobe. Far cuocere in padella con un filo d'olio stando attenti a non girarli con la forchetta ma solo con le pinze. Cuocere per 4/5 minuti per lato. Far raffreddare 6 minuti prima di servire.
6 Impiattare in un piatto rettangolare disponendo la tartare di Kobe nella parte sinistra del piatto servita con l'emulsione di agrumi. Nella parte centrale del piatto posizionare la tagliata di Kobe e in una cocotte davanti le cipolline in agrodolce. Nella parte destra ultimare il piatto con medaglioni uno sull'altra e in una cocotte davanti servire la purea di patate con erbe aromatiche.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...