Sushiamoci Junior MasterChef Italia 2016

Secondo

Sushiamoci

60 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> riso, 500 gr.
> aceto di riso, 150 ml.
> zucchero semolato, 60 gr.
> sale, 5 gr.
> salsa di soia, qb
> Tonno, 1 trancio
> Salmone, 1 trancio
> Avocado, 1
> Melograno, 1
> Foglie di zenzero, qb
> Fiori eduli, qb
> Semi di papavero, qb
> Uova di salmone, qb
> Wasabi, qb
> Alga nori, 2 fogli
Camilla e Francesco
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Lavare il riso con acqua fredda per togliere l'amido. Ripetere l'operazione fino a che l'acqua non diventa limpida e fare riposare per 20 minuti. In una pentola mettere zucchero, aceto di riso e sale. In un'altra pentola versare il riso e ricoprire di acqua di almeno un paio di centimetri; far bollire per 6-7 minuti. Quando Ë cotto far riposare fuoco spento per 10 minuti.
2 Per i maki stendere su una stuoietta l'alga nori e creare uno strato di riso freddo. Tagliare il trancio di salmone a strisce non troppo sottili, incorporarlo al centro dell'alga e arrotolare. Facendo attenzione tagliare il rotolo e ricavarne dei cilindri.
3 Per gli uramaki stendere l'alga nori e ricoprirla con uno strato di riso. Con un gesto deciso capovolgere l'alga su una stuoietta sulla quale erano stati sparsi dei semi di papavero in modo tale da avere il lato esterno del rotolo formato dal riso. Incorporare all'interno e altro salmone e delle strisce di avocado. Arrotolare dolcemente e tagliare il rotolo. Ripetere l'operazione spargendo al posto dei semi di papavero del caviale di salmone.
4 Per i nighiri creare con le mani delle polpettine schiacciate di riso sulle quali verrano adagiati dei tagli del trancio di salmone e di tonno non troppo sottili delle stesse dimensioni della polpetta di riso.
5 Per il sashimi affettare il tonno e il salmone mantenendo uno spessore di almeno 1/2 centimetri.
6 Impiattare disponendo al centro di un piatto quadrato i maki, i nighiri, gli uramaki con dei fiori eduli e dei chicci di melograno sparso. Al lato del piatto disporre il sashimi e le foglie di zenzero che serviranno a pulire il palato. Ultimare posizionando una ciotolina con la salsa wasabi.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...