Sapori del bosco

Secondo

Sapori del bosco

75 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> cipolle, 1
> aglio, 2 spicchi
> cervo, 1 filetto
> burro, qb
> sale, qb
> pepe, qb
> olio, qb
> frutti rossi, 45 gr.
> nocciole, 70 gr.
> polenta istantanea, 100 gr.
> pomodorini, 1 grappolo
> aceto balsamico, qb
> vino rosso, 1 bicchiere pieno
> farina, un pizzico
> funghi chiodini, 40 gr.
> piselli, una manciata
Stefania Diamante
Preparato da
PREPARAZIONE

75 Minuti
1 Per la salsa tagliare un pezzo di filetto di cervo a tocchetti e facendolo rosolare in pentola con olio, sale, pepe, aglio in camicia e cipolla. Lasciarlo rosolare per almeno 5 minuti, aggiungere di seguito i pomodorini e, dopo 3 minuti, aggiungere il vino. Coprire la pentola e lasciar cuocere.
2 Prendere una pentola, versare la quantità di acqua necessaria per la polenta e dopo aver controllato il bollore versare la polenta istantanea aggiungendo dell'aglio (metà spicchio) tagliato finemente, sale e pepe e lasciar cuocere quindici minuti. Spalmare su una teglia piatta e lasciar raffreddare in frigorifero.
3 Far rosolare la cipolla, una volta raggiunta la doratura aggiungere piselli e funghi chiodini. Filtrare la salsa e lasciarla addensare in pentola con un pizzico di farina. Tritare le nocciole e porle in una teglia piatta.
4 Tagliare dei quadratini di polenta e grigliarli fino a vedere i segni della piastra. Infornare i pomodorini con il grappolo, aceto balsamico, olio, sale e pepe e praticare dei fori con le forbici in modo da far passare l'aria.
5 Salare e pepare il filetto di cervo massaggiandolo e praticando un foro con il coltello in modo da incidere la parte centrale (rivolgendo il coltello nel verso la lunghezza). Aggiungere del burro e dei frutti rossi all'interno in modo da "farcirlo" per mostrare del ripieno quando verrà tagliato in seguito. Rosolarlo per pochi minuti in una pentola rovente facendo in modo da avere una l'esterno croccante e dorato e la parte interna ancora cruda. Aggiungere sulla teglia delle nocciole, avvolgere il filetto nella carta forno e modellarlo a forma di caramella. Infornare per 5 minuti precisi facendo molta attenzione ai tempi.
6 Impiattare la "caramella" di cervo tagliata a metà ma con ancora la carta, versare sopra della salsa e dall'altra parte la polenta con i pomodorini sopra un pizzico di sale. Buon appetito!
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...