Ricordi della Nonna

Secondo

Ricordi della Nonna

90 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Pasta sfoglia, 1 kg.
> Filetti di vitello, 600 gr.
> Scalogno, 1
> Aglio, 1 spicchio
> olio d'oliva, 2 cucchiai
> Burro, 60 gr.
> Timo, qb
> Prezzemolo, 1 rametto
> Melanzana, 1
> Funghi champignon, 60 gr.
> Pomodori secchi, 6
> Filetti d'acciuga, 3
> Spinaci, 1 kg.
> uovo, 1
> Sale, qb
> Pepe, qb
> Ricotta, 500 gr.
> patate dolci, 500 gr.
> vino rosso, 50 cl.
> carote, 1
> sedano, 1 costa
> cipolla, 1
> carne a cubetti, 150 gr.
Stefania Diamante
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Asciugare con carta assorbente i filetti e modellarli a forma di quadrato. Farli rosolare in padella con olio d'oliva per circa due minuti per ogni lato. Porli un piatto e lasciarli raffreddare.
2 Soffriggere in una padella lo scalogno e l'aglio ed aggiungere la melanzana tagliata a piccolissimi pezzi. Lasciar cuocere per circa cinque minuti ed aggiungere i funghi tagliati a cubetti piccoli. Infine aggiungere i pomodori secchi tagliati anche questi a pezzetti (precedentemente messi a mollo in un bicchiere di acqua tiepida) e la pasta ricavata dalle acciughe, il prezzemolo ed il timo. Lasciar cuocere finché non si sia ridotto il tutto.
3 Mettere a bollire gli spinaci, una volta cotti scolarli e strizzarli bene. Bollire le patate e passarle con il passatutto unendo burro, sale ed erbette creando una purea, predisporre una vellutata di spinaci creata mischiando in un mixer spinaci e ricotta. Per la salsa di vino: versare dell'olio in una pentola con cipolla, aglio, carne a cubetti, sale e pepe, pomodori secchi e vino rosso fino a ricoprire, lasciare poi cuocere per circa quindici minuti e successivamente passare al setaccio il tutto e ripassare in padella per ridurre in salsa.
4 Prendere la pasta sfoglia, stenderla, porre al centro il filetto, ricoprire con uno strato di spinaci ed uno del composto di melanzane e funghi. Richiudere il tutto come un cofanetto e spennellarlo usando un tuorlo d'uovo battuto. Con uno stuzzicadenti forare la pasta sfoglia in alcuni punti per permettere una migliore cottura degli strati sottostanti. Porre il tutto in forno 200° per 12 minuti circa.
5 Per l'impiattamento, con la sac au poche, fare delle conchigliette con la purea di patate dolci, fare dei puntini di vellutata di spinaci sul bordo del piatto. Porre al centro il filetto tagliato in tre parti ed intorno la salsa di vino rosso.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...