Hamburger Fusion

Secondo

Hamburger Fusion

90 Minuti
2 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Farina 00, 500 gr.
> Lievito di birra in polvere, 7 gr.
> Sale fino, qb
> Sale grosso, qb
> Rosmarino, qb
> Carne di suino, 50 gr.
> Carne di tacchino, 50 gr.
> Carne di bovino, 50 gr.
> Speck a dadini, 50 gr.
> Uovo, 1
> Pan grattato, qb
> Noce moscata, qb
> Parmigiano reggiano grattuggiato, 20 gr.
> Caciotta leccese, 30 gr.
> Concentrato di pomodoro, 75 gr.
> Aceto di vino, 20 ml.
> Curry, qb
> Peperonicno, qb
> Paprika dolce, qb
> Olio, qb
> Zucchero, 50 gr.
> Cipolle di Tropea, 2
> Aceto balsamico, qb
> Acqua, 200 ml.
Rodolfo
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Far sciogliere in poca acqua il lievito e versarla in una fontana di farina già preparata in precedenza. Con l'ausilio di una forchetta mescolare incorporando un pizzico di sale grosso, di sale fino, un pizzico di zucchero e il rosmarino tra loro fino a formare un composto soffice e senza grumi. Coprire con una ciotola fino a ottenere la lievitazione, detta a campana.
2 Tagliare le cipolle a listarelle e poi mettere in un tegame a soffriggerle con un po' d'olio. Dopo qualche minuto aggiungere dell'acqua e lasciar evaporare. Aggiungere lo zucchero e l'aceto balsamico e continuare la cottura fino a che non saranno caramellate.
3 Per il ketchup mescolare il concentrato di pomodoro, l'aceto di vino, un pizzico di sale, di pepe, il curry, il peperoncino, la paprika dolce, l'olio e 30 grammi di zucchero e mescolare fino a ottenere una salsa liscia e cremosa.
4 A seguire in un'altra ciotola mettere la carne di bovino, suino e tacchino con l'aggiunta di un uovo e mescolare fino a formare un impasto omogeneo. Aggiungere dopo il pan grattato, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata, la caciotta leccese tagliata a dadini insieme allo speck; continuando a mescolare il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo. Infine formare una polpetta di carne con l'impasto ottenuto e pressarla nell'apposito pressa hamburger. Cuocere l'hamburger in un tegame dai bordi bassi.
5 Una volta che il composto della focaccia sarà lievitato impastarlo di nuovo e stenderlo in una vaschetta di alluminio unta d'olio. Cospargere di olio anche la superficie superiore sopra la quale verrà aggiunto del sale grosso e del rosmarino. Infornare a 200° per circa mezzora finché non sarà ben dorata. Un volta che anche gli hamburger saranno cotti toglierli dal fuoco. Con un coppa pasta ricavare dalla focaccia due forme tondeggianti tra le quali verrà disposto l'hamburger.
6 Su un piatto disporre in modo in modo sequenziale: forma base focaccia, hamburger, cipolle e forma superiore focaccia cosparsa di foglie di rosmarino. Accanto all'hamburger posizionare la brocchetta contenente il ketchup.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...