Pasta vongole e zucchine

Primo

Pasta vongole e zucchine

60 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Farina 00, 200 gr.
> Uova, 2
> Sale, qb
> Olio evo, 1 cucchiaino
> Aglio, 1
> Zucchine, 1
> Vongole spurgate, 250 gr.
> Prezzemolo, qb
> Pepe nero, qb
> Peperoncino, qb
> Vino bianco, qb
Nicolò
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Su un piano di lavoro versare la farina a fontana facendo un buco al centro quindi versare le uova, il sale e l'olio. Impastare il tutto con le mani affinché si ottenga un composto liscio ed omogeneo. Far riposare in frigorifero l'impasto per 30-40 min dopodiché stenderlo e tagliarlo per ottenere la pasta lunga.
2 All'interno di una padella far rosolare mezzo spicchio d'aglio con l'olio d'oliva. Aggiungere le vongole, il vino ed il peperoncino, coprire con un coperchio finché queste non si apriranno. In una ciotola grattugiare le zucchine alla julienne. In un'altra padella rosolare mezzo spicchio d'aglio con l'olio d'oliva dopodiché aggiungere le zucchine, il vino ed il sale.
3 Una volta aperte le vongole sgusciare una parte ed insieme al loro liquido, unirle con le zucchine. In una pentola far bollire l'acqua con un po di sale grosso, infine buttare la pasta, scolarla al dente e mantecarla con il sugo. Spolverare infine il prezzemolo tritato.
4 Arrotolare con l'aiuto di un cucchiaio e di un forchettone la pasta, predisporla quindi al centro del piatto. Tagliare mezza zucchina a fettine sottili per guarnire il contorno della pasta. Di lato completare la guarnizione con delle vongole e zucchine a piacere. Infine spolverare del pepe nero.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...