Il verde in un piatto

Primo

Il verde in un piatto

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> farina, 200gr.
> semola di grano duro, 200gr.
> uova, 5
> ricotta, 400gr.
> spinaci freschi, 600gr.
> burro
> parmigiano grattugiato
> panna da cucina
Federico
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Mischiare la farina, la semola, 4 uova, un pizzico di sale e poca acqua sulla spianatoia fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo, che va lasciato riposare avvolto in pellicola trasparente.
2 In una terrina mescolare la ricotta, l’uovo, il parmigiano, gli spinaci sbollentati e frullati al mixer. Ottenere un impasto omogeneo, regolare di sale e pepe.
3 Tenere da parte una pallina di impasto per la decorazione e tirare il resto della pasta alla macchinetta (all’ultimo buco) ed ottenere dei fazzoletti. Unire i bordi superiori ed inferiori di almeno tre fazzoletti in modo da ottenere un rettangolo di circa 20x25 cm. Spalmare il ripieno su tutta la superficie, disponendo uno spessore di circa 0,5 cm. Arrotolare delicatamente il rotolo su se stesso. Disporre il rotolo su un fazzoletto di cotone leggero ed arrotolare il fazzoletto sul rotolo di pasta. Legare dolcemente con lo spago da cucina. Mettere in una casseruola a freddo e coprire con abbondante acqua salata. Fare cuocere per circa 20 minuti da quando bolle l’acqua.
4 Estrarre il rotolo e disporlo su un tagliere; con l’aiuto delle forbici liberarlo dal filo e dal cotone. Tagliare delle fette alte circa 1 cm.
5 Utilizzare un piatto rettangolare lungo. Disporre le fette di rotolo un po’ distanziate e cospargere di abbondante burro fuso leggermente salato e parmigiano grattugiato. Per la decorazione scaldare 2 cucchiaini di impasto con un goccio di panna e frullare fino ad ottenere un impasto finissimo. Disporre un cucchiaino di composto sul piatto e con l’aiuto di uno stecchino da spiedino decorare formando delle strisce.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...