Crema di porri

Primo

Crema di porri

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> patate, 170 gr.
> porri, 300 gr. 

> acqua, 350 ml.

> panna, 100 ml.

> pane fresco, 2 fette

> speck, 2 fette spesse

> speck, 4 fette sottili

> burro chiarificato, 50 gr.
> parmigiano grattugiato, q.b.
> sale
> pepe
Federico
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Tagliare i porri a rondelle e le patate a striscioline molto piccole. Far rosolare il burro e i porri in un tegame con un goccio d’acqua. Aggiungere le patate e poca acqua alla volta per far stufare le verdure. Salare e pepare e continuare per circa 30 minuti finché è stata utilizzata quasi tutta l’acqua. In ultimo aggiungere la panna e frullare il tutto finemente aggiungendo una noce di burro sciolta. Aggiungere l’acqua avanzata per correggere eventualmente la densità della crema.

2 Tagliare il pane a cubetti, farli saltare in padella con una generosa noce di burro e sale, quindi farli rosolare in forno per qualche minuto fino a renderli croccanti.

3 Tostare le fette spesse di speck in forno a grill finché non diventano croccanti. Avvolgere le fettine sottili di speck su un rotolo di carta forno per formare delle spirali da tostare in forno. Tagliare lo speck alto a dadini piccolissimi e sfilare dalla carta forno le spirali di speck.

4 Disporre su una teglia ricoperta di carta forno tre cucchiai di parmigiano grattugiato creando una forma rotonda. Far sciogliere in forno a 250° grill ventilato fino a quando iniziano a comparire le bolle. Rigirare la cialda su un bicchiere per dargli la forma di un cestino. Lasciar asciugare. Ripetere l'operazione fino a creare 4 cialde.

5 Ricoprire il fondo del piatto con la cialda di parmigiano e versarci dentro la crema. 
Adagiare sopra la dadolata di speck, i crostini e posizionare a lato la spirale di speck. Ripetere l'operazione per tutti i piatti.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...