Con la ricotta di montagna la rapa rossa ci guadagna Junior MasterChef Italia 2016

Primo

Con la ricotta di montagna la rapa rossa ci guadagna

60 Minuti
2 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Patate gialle, 3
> Barbabietole rosse, 3
> Farina 00, 200 gr.
> Uovo, 1
> Noce Moscata, qb
> Sale, qb
> Burro, 30 gr.
> Germogli di porro, qb
> Ricotta affumicata del Cansiglio, 1
> Olio Evo, qb
Hansika
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Mettere le patate con la buccia a lessare dentro una pentola con abbondante acqua. Nel frattempo eliminare la buccia dalle barbabietole, tagliarle a tocchetti e frullarle con il mixer fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
2 Mentre le patate cuociono preparare il burro nocciola: fondere il burro lentamente sul fuoco all'interno in un pentolino. Una volta fuso, filtrare il burro attraverso un colino a retina strettissima finché diventa limpido: scaldare nuovamente il burro per alcuni minuti, finché emana all'improvviso un profumo di nocciola e prende il colore della nocciola.
3 Togliere le patate dalla pentola ben cotte, scolarle e togliere la buccia. Mentre le patate sono ancora calde schiacciarle con lo schiaccia patate e unirle alle barbabietole frullate. Mescolare bene finché si ottiene un composto omogeneo aggiungendo un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Nel centro del composto rompere un uovo e mescolare il tutto. Aggiungere poco per volta la farina con l'uso di un passino e continuare a mescolare finché il composto raggiunge una giusta consistenza. Lasciare riposare una decina di minuti.
4 Mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco e salarla. Quando l'acqua bolle usando due cucchiaini formare gli gnocchi (come gli gnocchi di zucca) e metterli dentro l'acqua. Quando gli gnocchi vengono a galla, saranno cotti: toglierli dall'acqua, scolarli e condirli con il burro nocciola.
5 Mettere gli gnocchi in un piatto rettangolare e bianco che ne faccia risaltare il colore. Aggiungere una bella grattugiata di ricotta biologica affumicata del Cansiglio e sopra una nuvoletta di germogli di porro. Completare il piatto con un filo di olio extravergine d'oliva intorno.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...