Hamburger dolce Junior MasterChef Italia 2016

Dessert

Hamburger dolce

60 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> cioccolato fondente, 100 gr.
> burro, 65 gr.
> zucchero, 230 gr.
> farina, 125 gr.
> uovo, 2 intere e 2 tuorlo
> lievito, mezza bustina
> limone, 1
> fragole, 10
> gelatina per dolci, 3 fogli
> marzapane, 250 gr.
> colorante alimentare, rosso
> colorante alimentare, verde
> colorante alimentare, giallo
> ananas, 2 fette
> mela verde, 1
Emanuela
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Per il brownie: sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria. In un altro tegame sciogliere 65 grammi di burro con 75 grammi di zucchero. Aggiungere il cioccolato fuso, 50 grammi di farina molto delicatamente e un tuorlo d’uovo. Amalgamare delicatamente il tutto. Imburrare un coppa pasta del diametro di 12 cm, adagiarlo su una teglia ricoperta con carta forno e riempire con il composto preparato fino ad un’altezza di due centimetri, livellando bene la superficie. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 13 minuti. Appena pronto far raffreddare fuori dal forno. Una volta freddo, staccarlo delicatamente dal coppa pasta e tenerlo da parte.
2 Per il pan di spagna: con uno sbattitore, amalgamare due uova intere, 100 grammi di zucchero semolato finché il composto non risulterà molto chiaro. Aggiungere un terzo tuorlo d’uovo e, continuando a sbattere, aggiungere poco per volta 75 grammi di farina setacciata, mezzo cucchiaio di lievito e una grattata di limone. Quando il composto inizia a fare le bolle, imburrare un coppa pasta del diametro di 12 cm adagiato su una teglia ricoperta con carta forno, riempirlo fino a tre quarti ed infornare nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare.
3 Pulire 10 fragole mature, tagliarle a pezzettini e metterle in un piccolo tegame con 3 cucchiai di zucchero. Mettere il tutto sul fuoco e lasciare cuocere finché le fragole non siano completamente disfatte. Ammollare per 10 minuti tre fogli di gelatina per dolci in acqua fredda. Strizzare ed amalgamare delicatamente al composto di fragole e zucchero. Passare il composto ottenuto al mixer e lasciare raffreddare bene.

4 Dividere una confezione di marzapane da 250 grammi in tre parti e mescolarla con il colorante per dolci: colore rosso per i pomodori, colore verde per l’insalata, colore giallo e rosso insieme per il formaggio. Stendere le tre parti colorate separatamente in mezzo a due pellicole di foglio trasparente, aiutandosi con un matterello e ottenere le tre forme necessarie.
5 Tagliare una fetta di ananas, pulirla della buccia e ricavare dei bastoncini a forma di patatine fritte. Ottenere due fette sottili da una mela verde e cospargerle con un po’ di limone per non farle ossidare; verranno utilizzate come fette di cipolle.
6 Estrarre il pan di spagna dal coppa pasta e tagliarlo a metà in senso orizzontale. Versare sul pan di spagna un po’ di salsa di fragole, delle foglie di insalata (marzapane verde), delle fette di pomodoro (marzapane rosso), il brownie, una fetta di formaggio giallo (marzapane giallo), un po’ di salsa di fragole come fosse ketchup, le due fette di mela, il cappello del pan di spagna e, a chiudere il tutto, uno stuzzicadenti. Immergere i bastoncini di ananas nella salsa di fragole.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...