Gioia di Lamponi

Dessert

Gioia di Lamponi

60 Minuti
2 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Cioccolato fondente, 225 gr.
> Lamponi freschi, 150 gr.
> Zucchero a velo, 170 gr.
> Panna montata, 300 gr.
> Zucchero, 175 gr.
> Mandorle a lamelle, 150 gr.
> Sciroppo di menta, 25 gr.
> Arancia, 1
> Albumi, 75 gr.
> Mirtilli, 70 gr.
Stefania Diamante
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria fino a raggiungere una consistenza omogenea a priva di grumi. Con un cucchiaio prendere del cioccolato e versarlo all'interno dei bicchierini di plastica in modo tale che tutta la superficie interna venga ricoperta. Lasciar riposare in frigo per circa 45 minuti.
2 Preparare una coulisse di lamponi prendendo 150 grammi di lamponi e riponendo in una pentola con 50 grammi di zucchero. Tenere sul fuoco fino a quando i lamponi non avranno rilasciato tutto il loro succo. Togliere il composto dal fuoco e passarlo per un colino in modo da rimuovere eventuali semi e grumi.
3 Sciogliere a bagnomaria i restanti 75 grammi di cioccolato fondente, aggiungere la coulisse di lamponi e con una spatola mescolare con delicatezza. Aggiungere la panna e conservare la crema ottenuta in frigo per circa 15 minuti.
4 Per il croccante alle mandorle sciogliere 175 grammi di zucchero in una padella; appena inizia a colorarsi aggiungere le mandorle a lamelle e una spolverata di buccia d'arancia. Stendere il caramello su carta da forno, coprire con un altro foglia di carta da forno e stendere con un mattarello. Una volta raffreddato tagliare a listarelle.
5 Per i fiori di menta montare a neve gli albumi, aggiungere 120 grammi di zucchero a velo e lo sciroppo di menta. Con una sac-a-poche realizzare delle gocce e cuocerle a in forno per 50 minuti a 110°.
6 Riprendete la cioccolata nel bicchierino ormai solidificata e con gentilezza rompete il bicchiere in modo da ottenere un bicchierino di cioccolata. Dopo aver ripreso la crema preparata in precedenza, versarla nel bicchierino aggiungendo dei lamponi freschi e dei mirtilli per guarnire e un cucchiaino di coulisse di lamponi. Grattuggiare un po' di scorsa d'arancia per decorare il croccante alle mandorle e terminare il dessert aggiungendo le meringhe alla menta sui frutti di bosco.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...