Comunque un lieto fine

Dessert

Comunque un lieto fine

90 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> ananas sciroppato, 250 gr.
> farina, 50 gr.
> uova, 2
> zucchero, 80 gr.
> zucchero, 100 gr.
> acqua, qb
> cioccolata, 10 gr.
> latte, 5 gr.
> nocciole, 40 gr.
> Zucchero a velo, qb
> farina 00, 180 gr.
> uova, 3
> zucchero, 120 gr.
> cioccolato al latte, 120 gr.
> burro, 120 gr.
> cacao in polvere, 10 gr.
> latte, 15 ml.
> caffΦ solubile, 20 gr.
> lievito, 8 gr.
Stefania Diamante
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Frullare l'ananas sciroppato realizzando una purea. Aggiungere i tuorli, versare tutto in una pentola e scaldare sul fuoco. Raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Montare i bianchi d'uovo per dare la classica morbidezza della mousse alla crema d'ananas. La mousse d'ananas sarà pronta dopo 45 minuti di riposo in frigorifero.
2 Far raggiungere all'acqua unita allo zucchero la temperatura di 110 gradi. Una volta che avrà assunto un colore dorato creare la cupola di caramello ricoprire a fili con una frusta la cupola di silicone. Dopo aver compiuto questa operazione tenere da parte (non in frigorifero per evitare lo shock termico).
3 Comporre la crema di marroni unendo quest'ultima al caramello rimasto con la cioccolata e con una goccia di latte.
4 Preparare il brownie: fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, fino ad ottenere una crema fluida ma non troppo densa. Lasciar riposare. Cominciare a scaldare il forno a 200° gradi, cos∞ da averlo già caldo al momento della cottura.
5 Far sciogliere il caffè solubile nell'acqua bollente, quindi lasciarlo raffreddare per 10 minuti. Nel frattempo, rompere le uova e sbatterle assieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete il caffè, mescolando accuratamente, dopodiché versare la crema di cioccolato e burro fusi amalgamati in un composto omogeneo. Unite la farina, il cacao e il lievito setacciati, fino a rendere la crema pi∙ densa.
6 Imburrare una teglia quadrata e versare il composto a fontana, così da non lasciare troppe bolle d'aria. Metterla nel forno già scaldato a 200°C per circa 20 minuti. Una volta sfornata lasciar riposare e, quando si sarà raffreddata, tagliare la torta a quadratini larghi circa 3 dita e servire con una spolverata di zucchero a velo. Impiattare la mousse in quenelle sotto la cupola di caramella ed il brownie al lato sopra una spennellata di crema ai marroni.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...