Caprese bianca ai mirtilli

Dessert

Caprese bianca ai mirtilli

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> cioccolato bianco, 250 gr.
> mandorle sgusciate non pelate, 200 gr.
> burro, 150 gr.
> zucchero, 185 gr.
> uova, 5
> succo di limone, 2 cucchiai
> mirtilli, 125 gr.
> latte, 35 gr.
> panna montata, 90 gr.
> colla di pesce, 1 foglio
Federico
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Frullare le mandorle con 150 grammi di zucchero fino ad ottenere un impasto farinoso. Aggiungere 200 grammi di cioccolato bianco, il burro a fiocchi, le uova, un cucchiaio di succo di limone e impastare. Disporre in una tortiera di 26 centimetri di diametro e cuocere in forno 180° per 40 minuti. Coprire con carta stagnola per i primi 20 minuti di cottura.
2 Sciogliere 50 grammi di cioccolato a bagnomaria con il latte. Aggiungere la colla di pesce strizzata e far raffreddare. Aggiungere la panna montata e conservare in frigorifero. Scaldare in un piccolo tegame 35 grammi circa di zucchero, i mirtilli e una spruzzata di succo di limone fino ad ottenere un bella crema.
3 Inserire in un bicchiere uno strato di coulisse di mirtilli e uno strato di mousse al cioccolato. Lasciare raffreddare in freezer. Con un coppa-pasta dello stesso diametro del bicchiere ottenere dalla caprese un cilindro da cui ricavare un disco tagliando la caprese a metà. Inserire il disco nel bicchiere, ricoprire con uno strato di mousse e completare con alcuni mirtilli della coulisse. Rimettere in congelatore per alcuni minuti.
4 Con un coppa-pasta del diametro di circa 6 centimetri ricavare dalla torta un altro cilindro e tagliarlo nel mezzo per ricavare due dischi della stessa altezza. Adagiare in un lato del piatto un cucchiaio di mousse di cioccolato, disporvi sopra uno dei due dischi, bagnare con il succo della coulisse e appoggiarvi un paio di mirtilli interi. Ricoprire con la parte superiore della torta che precedentemente spolverata con zucchero a velo utilizzando una grattugia da spatzle per creare una decorazione a pois. Dalla parte opposta del piatto appoggiare il bicchiere riempito e fra le due composizioni aggiungere 2 o 3 mirtilli della coulisse.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...