Cornetto d’estate

Antipasto

Cornetto d’estate

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> spinaci, 150 gr.
> pasta sfoglia 200 gr.
> pomodorini ciliegia, 4
> uovo, 1
> formaggio spalmabile 130 gr.
> pistacchi 20 gr.
> carota, 1
> foglie di menta, 12
> foglie di basilico, 8
> cipolla, 1
> aceto balsamico
> zucchero, q.b.
> sale, q.b.
> pepe, q.b.
> farina, q.b.
Andrea B
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Lavare bene di spinaci e metterli in due dita di acqua salata a bollire. Scolarli lasciandoli sgocciolare bene, strizzarli e lasciarli riposare in uno scolapasta.
2 Infarinare il piano di lavoro e stendere leggermente la pasta sfoglia con il mattarello. Una volta stesa, tagliarla in strisce larghe un centimetro e mezzo. Spennellare le strisce ottenute con l’uovo sbattuto. Avvolgere la striscia di pasta sfoglia sul cono apposito per cannoncini iniziando dalla parte appuntita del cono e procedendo verso la parte più larga. E' importante che il lato della pasta che è stato spennellato con l'uovo non venga messo a contatto con il cono, ma rimanga esposta in modo che l’uovo faccia da collante tra le parti di pasta sfoglia che si andranno a sovrapporre. Porre i cornetti su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti (se forno ventilato 160° per circa 15 minuti). Quando i cannoncini risulteranno dorati, sfornarli.
3 Tritare i pistacchi. In una ciotola amalgamarli bene insieme agli spinaci e il formaggio cremoso fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustare di sale e pepe.
4 Tagliare la cipolla a julienne, metterla a soffriggere in una padella con il burro a fuoco basso per 7 minuti. Aggiungere un cucchiaio di zucchero e l’aceto balsamico lasciando sfumare per circa 3 minuti.
5 Riempire una sac à poche con il composto, farcirvi i cornetti e decorarli con un pezzetto di carota tagliata a julienne e una foglia di menta. Disporli nel piatto da portata accompagnati da pomodorini tagliati a papavero, due foglie di basilico e una ciotolina con la marmellata di cipolla.
Cosa ne pensi:

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...