05 maggio 2016

La live cronaca della Finale: Prima Parte

Nell’ottava puntata di Junior MasterChef i giovani chef hanno dovuto mettere alla prova i propri sensi per completare una Mystery Box del tutto fuori dal normale. Concluso il test sensoriale, i piccoli cuochi sono tornati ai fornelli per tentare di conquistare i giudici con i propri piatti. Aisha vincendo la prova è corsa in balconata, diventando la prima semifinalista di questa terza edizione. Per gli altri la sfida è continuata in un Invention Test durissimo. Prima Nicolò, poi Stefania ed infine Lorenzo hanno potuto raggiungere Aisha completando così i Top Four, mentre Rodolfo e Hansika hanno dovuto abbandonare per sempre la cucina di Junior MasterChef.
Siamo arrivati al gran finale, per l’ultima volta la cucina aprirà le sue porte. È il momento di scoprire chi vincerà la terza edizione di Junior MasterChef Italia. Come sempre commentate con noi utilizzando l’hashtag #JrMasterChefIt sui nostri profili FacebookTwitter e Instagram ufficiali di MasterChef Italia! Sky Uno, ore 21.10! Vi aspettiamo per questa straordinaria finale puntata doppia.

21.20 - La finale è vicina ed è arrivato il momento dell’ultima Prova in Esterna. Felicità, speranza, confusione, ansia: sono molte le emozioni che i giovani chef provano arrivati a questa tappa del viaggio. Per questa fantastica prova i quattro semifinalisti stanno raggiugendo una location d’eccezione! Affacciata sul meraviglioso Lago d’Orta, Villa Crispi era un tempo un nobile soggiorno per poeti e regnanti, trasformatasi adesso nel più elegante rifugio per i più gustosi segreti della cucina italiana. In questo luogo speciale avverrà una delle prove più dure di tutto il viaggio di Junior MasterChef, entrare a far parte della brigata di cucina di questo ristorante sarebbe un sogno per qualsiasi cuoco professionista.
Oggi non si può commettere nessun tipo di errore, chi vince diventa il primo finalista di questa terza edizione. Ma in questa avventura i giovani cuochi non saranno di certo soli, ad accompagnarli ci sarà lo Chef di questo famoso ristorante… signore e signori, Chef Antonino Canavacciuolo!

21.25 - Per la prima volta nella loro giovane carriera Lorenzo, Aisha, Nicolò e Stefania sono pronti ad aprire le porte e fare l’ingresso in una vera cucina stellata, dove avranno l’onore di cucinare alcuni tra i piatti più celebri dello Chef Antonino Canavacciuolo, giocandosi l’accesso diretto alla terza finale di Junior MasterChef.
I piatti coloratissimi ed eleganti dello Chef, lasciano letteralmente a bocca aperta i giovani cuochi. Antipasto di capesante e funghi, ravioli impastati con i fiori, spezzatino di pesce e un bonet rivisitato sono i piatti stellati con cui si sfideranno i piccoli aspiranti chef. Per la gioia di Nicolò, a lui viene assegnato l’antipasto, mentre a Lorenzo il primo, a Stefania il secondo e Aisha invece dovrà dimostrare tutta la sua bravura nel dolce. Ma prima di iniziare, non si può certamente cucinare in una cucina stellata senza l’abbigliamento adatto: niente grembiuli, per questa occasione ci vogliono delle vere e proprie divise! Ad assisterli, quattro fidati assistenti della cucina di Chef Antonino Canavacciuolo.

21.30 - È giunto il momento di iniziare a cucinare, 15 tra le più famose e rinomate food blogger italiane sono in trepidante attesa di assaporare le delizie create dai giovani aspiranti chef.
Tutti i semifinalisti hanno iniziato la loro partita ed ognuno di loro si sta misurando con la difficoltà di ricreare il piatto assegnato. Nicolò comincia dalle salse, Lorenzo è alle prese con l’impasto floreale, Stefania nota e ama la maniacale precisione che serve per creare piatti di tale caratura e Aisha invece si rende conto del duro lavoro che un cuoco professionista compie ogni giorno.

21.38 - È arrivato il momento degli antipasti e la grande sensibilità artistica di Nicolò esce fuori nel momento dell’impiattamento. Prima di assaggiare le commensali attendono la presentazione del piatto da parte del giovane chef. Mentre Aisha e Stefania portano avanti le loro partite, Lorenzo, dopo aver ultimato l’impiattamento dei suoi ravioli, è pronto anche lui a raggiungere la sala per esporre il piatto. Dopo di lui Stefania e con il dolce di Aisha si chiude il pranzo organizzato dai 4 semifinalisti della terza edizione di Junior MasterChef. Adesso i giovani chef possono solo aspettare il verdetto che oggi sarà emesso da un giudice d’eccezione. I ragazzi si sono presentati molto preparati e appassionati, Chef Antonino Canavacciuolo ha una grande responsabilità: Lorenzo, Aisha, Nicolò o Stefania? Chi di loro avrà conquistato lo Chef padrone di casa e si aggiudicherà il posto in finale?

21.45 - Nicolò, hai colto davvero lo spirito del piatto perché hai giocato, proprio quello che Chef Antonino Canavacciuolo ha chiesto: giocare e divertirsi tra i fornelli. Sei tu il primo finalista di Junior MasterChef Italia!

21.47 - Passare da una divisa da vero chef al grembiule nero del Pressure Test, per Stefania e non solo, è come passare dalle stelle alle stalle, anche perché il Pressure Test di oggi sarà molto particolare, diviso in due fasi, dove la prima sarà molto importante per accumulare un vantaggio nella seconda.
Dodici pentole di acqua a testa quasi al bollore, aceto e una montagna di uova. La prova non sarà creare un semplice uovo in camicia, ma tante uova in camicia, quante più i nostri giovani aspiranti chef riusciranno a farne in soli dieci minuti!

21.58 - I giovani cuochi, ognuno con la propria tecnica e strategia, hanno concluso la prima fase. Lorenzo porta al suo bottino 3 uova in camicia perfette, Stefania ne fa 4 mentre Aisha solo 2.
Ogni giovane aspirante chef ha un portafoglio di 30 minuti a cui vengono aggiunti 10 minuti per ogni uovo perfetto, quindi 60 minuti per Lorenzo, 70 per Stefania e 50 per Aisha. Questo tempo servirà per partecipare alla prima asta di Junior MasterChef. Ognuno potrà usare il proprio portafoglio di minuti per aggiudicarsi una delle tre cotture in palio: fritto, al vapore o sottovuoto. Cominciamo con la frittura, 5 minuti di base d’asta, Aisha e Stefania la vogliono a tutti i costi... mentre Lorenzo se la ride. Dopo una tremenda lotta all’ultimo minuto Stefania la spunta avanzando 33 minuti, difficile ma non impossibile. È il momento della cottura a vapore che nè Lorenzo nè Aisha vogliono. Con un’abile strategia, Lorenzo fa vincere l’asta ad Aisha rubandole 10 minuti e riuscendo ad aggiudicarsi con astuzia l’ultima cottura rimasta, quella sottovuoto.

22.02 - Aisha, Lorenzo e Stefania hanno solo 2 minuti per recuperare gli ingredienti più adatti alla cottura che si sono guadagnati. Lorenzo che ha preservato quasi tutto il suo tempo sarà il primo a partire, seguito da Aisha e per ultima Stefania. Crema di broccoli, patate e baccalà per il giovane cuoco da Carrara. Allo scoccare dei 45 minuti anche Aisha può correre ai fornelli per conquistare i giudici con un salmone marinato in un letto di zucchine, carote, taccole e panna acida. Quando mancano 33 minuti è arrivato il momento di Stefania, la sua frittura all’italiana deve essere perfetta.

22.08 - L’ultimo Pressure Test è finito: adesso i giudici dovranno assaggiare i piatti e decidere chi tra Aisha, Lorenzo e Stefania può raggiungere Nicolò in balconata e quindi in finale. Il primo piatto è “Baccalà a modo mio” di Lorenzo, un impiattamento molto preciso e bilanciato ma che perde il suo valore a causa di una cottura delle patate completamente sbagliata. Anche il “Salmone al vapore” di Aisha non stupisce i giudici per un eccessivo uso del limone. Per finire Stefania presenta il suo “Fritto misto all’italiana”, un piatto semplice con alcune decisioni apprezzate dai giudici, come il non aver pastellato i gamberi, e alcune scelte invece meno apprezzate, con non aver messo l’aglio nella salsa tzatziki.
L’emozione di giocarsi il posto alla finale ha messo in difficoltà i giovane chef che non sono riusciti a dare il massimo nella prova. Per i giudici adesso è ancora più difficile decidere chi potrà giocarsi contro Nicolò la finale di Junior MasterChef.

22.10 - Solo un giovane aspirante chef è riuscito a conquistare la fiducia dei giudici: Stefania sei la seconda finalista di questa terza edizione. Per Lorenzo e Aisha invece l’avventura finisce qui ma ancora una volta avete dimostrato che il vostro florido futuro sarà in una grande cucina.
Per Nicolò e Stefania è arrivato il momento della resa dei conti, il gran finale di Junior MasterChef. Rimanete collegati, tra poco assisteremo ad una guerra fino all’ultimo piatto, sempre qui, sempre su Sky Uno, è il momento di scoprire chi sarà il terzo Junior MasterChef italiano.

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...