27 marzo 2015

Junior MasterChef - Missione Zerosprechi

Avete mai osservato l’espressione di meraviglia dei nostri piccoli aspiranti chef mentre entrano nella dispensa di Junior MasterChef? E’ il sogno di chiunque abbia la passione per i fornelli! Ma i nostri ragazzi sanno bene qual è la prima regola di un bravo chef: il rispetto del cibo.

Junior MasterChef Italia ha da sempre a cuore il tema degli sprechi e dell’ambiente e da sempre collabora con Last Minute Market, società spin off dell’Università di Bologna specializzata in prevenzione degli sprechi. La produzione ogni anno si preoccupa di non sprecare gli alimenti inutilizzati durante le prove. Basti pensare che durante la realizzazione della seconda edizione, sono stati ritirati e ridistribuiti ad associazioni caritative ben 600 kg di frutta e verdura, 250 kg di farina e legumi e 150 kg di carne.

Da questa stessa filosofia nasce il progetto “Junior MasterChef: Missione Zerosprechi”, perché a non sprecare, si impara da piccoli!

Il progetto è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi, gli adulti di domani, su un tema così importante e che ha un impatto enorme sul futuro del pianeta e delle risorse: ogni anno vengono sprecate circa 1,6 miliardi di tonnellate di cibo e nella spazzatura finiscono anche tutte le risorse impiegate per produrre le materie prime poi diventate cibo. I dati dello spreco domestico sono i più allarmanti.

Protagonisti di questo nuovo progetto antispreco sono tre protagonisti del nostro talent show: i due giudici Alessandro Borghese e Bruno Barbieri ed Emanuela, vincitrice della prima edizione. Insieme, porteranno nelle scuole le buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare domestico. Bastano infatti pochi e semplici accorgimenti per non gettare alimenti ancora buoni e utilizzabili e volere più bene all’ambiente. Non solo: i nostri "ambasciatori" realizzeranno alcune semplici e divertenti ricette a base di tipici avanzi domestici. 

Le scuole che aderiscono, potranno realizzare lezioni di circa 2 ore utilizzando i materiali multimediali messi a disposizione gratuitamente da “Missione Zerosprechi” e scaricabili a partire dal 13 Aprile 2015. 

Junior MasterChef Missione Zerosprechi è un progetto di Sky Italia, realizzato  in collaborazione con Last Minute Market, Magnolia e con il patrocinio dell'Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Roma e dell’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano

Seguiteci qui per tutti gli aggiornamenti su questo nuovo progetto! 

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...