10 aprile 2014

La live cronaca della semifinale

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del nono episodio di Junior MasterChef!
Guarda i VIDEO del nono episodio di Junior MasterChef!

Stasera alle 21.10 su Sky Uno HD si conclude la prima edizione di Junior MasterChef Italia! Dopo l’avventura stellata dai fratelli Cerea e l’ultimo Pressure Test, sono rimasti in 4 tra i fornelli a sfidarsi nella serata finale: Andrea P., Emanuela, Fabio e Federico. Tra le ultime prove da superare per guadagnare l’ambito titolo c’è una speciale Mystery Box infernale… chi sarà eletto da Lidia BastianichBruno Barbieri e Alessandro Borghese  primo Junior MasterChef d'Italia?

I quattro semifinalisti di Junior MasterChef

20.10 - Tra un’ora, su Sky Uno HD, torneremo per l’ultima serata in compagnia della prima edizione di Junior MasterChef Italia! Come sempre seguiremo su queste pagine i due episodi inediti di stasera. Se vorrete potrete commentare il vostro show preferito sui profili Facebook, Twitter e Instagram di MasterChef Italia con l’hashtag #JrMasterChefIt: ci vediamo tra un’ora sul canale 108 di Sky!

21.10 - Benvenuti alla semifinale di Junior MasterChef Italia! Sono rimasti in 4 a contendersi il titolo: Fabio, il piccolo chef con la giacca nera, da sempre tra i migliori; Andrea P., la cui tranquillità è la carta vincente; Federico, che dopo un inizio eclatante è cresciuto in sordina; Emanuela, la più piccola, ma non per questo meno grintosa. Dovranno sfidarsi ancora una volta in una Mystery Box, ideata in questo caso dal diabolico Carlo Cracco per guadagnarsi gli ultimi vantaggi in vista della finale. In palio ci sono una borsa di studio da 15.000 euro e un viaggio magico nel parco di Disneyland Paris! Restate con noi, tra poco scopriremo chi sarà il primo Junior MasterChef italiano!

21.15 – I giovani chef fanno il loro ingresso nella MasterClass, dove i giudici li accolgono di fronte a 5 Mystery Box, una per ciascuno di loro più una per loro tre, dimostrativa. I quattro non nascondono l’emozione di essere arrivati fino a questo punto della gara. Lidia spiega quale sarà il meccanismo di queste ultime sfide: il primo step da superare è l’ultima Mystery Box, il cui vincitore avrà accesso diretto alla finale. I tre piccoli aspiranti cuochi rimasti dovranno affrontare anche l’ultimo Invention Test, in cui solo il migliore guadagnerà il secondo posto in finale.

21.17 – La Mystery Box che attende i nostri ragazzi è davvero… INFERNALE! Alessandro solleva la scatola dei giudici, da cui fuoriesce una fiammata gigantesca: che spavento! Sulla pedana li raggiunge intanto Carlo Cracco. Lo chef milanese li interroga subito: “Chi di voi è il più bravo?” – ed Emanuela alza prontamente la mano. La prova ideata da Cracco è infernale, diabolica, un preludio della sfida di Hell’s Kitchen che da settimana prossima infiammerà il giovedì sera di Sky Uno. Nella scatola ci sono: petto d’anatra, filetto di cervo, legumi sbollentati, coda di rana pescatrice, una melanzana, farina di mais, fichi, pomodorini ciliegini gialli e rossi, guanciale di Sauris, pompelmo rosa. All’apparenza è una sfida classica, ma le insidie devono ancora arrivare. Ognuno di questi ingredienti è nascosto sotto a una piccola scatola e la disposizione degli elementi è diversa per ognuno dei piccoli chef. Potranno scegliere quindi, in modo inconsapevole, soltanto 6 tra i 10 ingredienti proposti da chef Cracco e potranno utilizzarli tutti o soltanto uno per cucinare un piatto all’altezza della prova.

21.19 – Fabio è il primo e pesca: guanciale, pomodorini, farina di mais, pompelmo, rana pescatrice e melanzane; tocca poi a Emanuela, che trova: filetto di cervo, rana pescatrice, petto d’anatra, guanciale, fichi e farina di mais; il terzo a pescare è Federico: farina di mais, filetto di cervo, fichi, legumi, melanzane, anatra; tocca infine ad Andrea: farina di mais, pompelmo rosa, filetto di cervo, rana pescatrice, guanciale e pomodorini. Alla fine della pesca tutti i piccoli chef si recano alle postazioni, salutano lo chef Cracco e si apprestano a superare questa nuova sfida. La raccomandazione è una: mettere tutta la loro personalità nei piatti, in un’ora di tempo!

21.23 - La fischiettante Emanuela sta preparando dei bocconcini di rana pescatrice con guanciale croccante e una salsa di fichi semi dolce; il concentrato Fabio non svela interamente il suo piatto ma capiamo che non mancheranno i pomodorini confit, il pesce e delle chips di polenta. Forza ragazzi, avete ancora 40 minuti! Federico realizza il petto d’anatra con i fichi caramellati insieme a una dadolata di melanzane e delle frittellone di polenta.

21.26 – Mancano 20 minuti e i primi timori iniziano a farsi sentire: Fabio non vorrebbe trovarsi faccia a faccia con Federico, Emanuela trova che il più forte sia Andrea, mentre Federico teme la grinta di Emanuela. Andrea nel frattempo sta realizzando tutte le cotture: pesce, guanciale, polenta… con i complimenti di Borghese per aver mantenuto la postazione pulita. Barbieri rimprovera Fabio per il macello della sua cucina e deve dargli qualche dritta su come realizzare le polpette di polenta: l’ansia gli sta giocando un brutto scherzo!

21.29 – Mancano ormai 3 minuti alla fine della prova: è tempo di impiattare e rendere i piatti perfetti! Fabio recupera la calma e procede, e così anche i suoi compagni d’avventura. Un minuto e la prova si conclude, scatta il countdown… 5, 4, 3, 2, 1 STOOOP, su le mani!

21.31 – Gli assaggi sono più importanti che mai: il vincitore della prova si aggiudicherà direttamente la finale. Il primo a portare il piatto di fronte ai giudici è Federico, che presenta ‘Un fiore di carne’. Bruno apprezza molto la cottura delle melanzane e il rischio di realizzare un piatto tanto azzardato, Lidia si complimenta per la salsa di fichi abbinata ai frutti freschi; il secondo all’assaggio è Fabio con i suoi ‘Involtini di rana pescatrice’. “Esteticamente molto bello” secondo Alessandro, che trova perfetta anche la cottura. Anche per Bruno il piatto è ottimo! Terzo turno per Andrea che ha realizzato dei ‘Bocconcini di rana pescatrice’ , paragonati da Lidia a una buona musica, poiché riesce a ritrovare nel piatto i singoli sapori. Emanuela è l’ultima a portare il piatto di fronte ai giudici: anche per lei ‘Rana pescatrice con guanciale’. Poca la salsa ai fichi per Alessandro, che però trova ottimi gli abbinamenti di sapore: “non ti smentisci tu, eh?”. Bruno avrebbe utilizzato meno guanciale.

Chi vincerà l'ultima Mystery Box?

21.36 – È il momento del verdetto: chi riuscirà a vincere questa Mystery Box? Il piatto migliore è quello di Federico, che con i complimenti dei giudici diventa a tutti gli effetti il primo finalista di Junior MasterChef Italia! Con grande esultanza si reca in dispensa insieme ai giudici per scoprire il suo vantaggio all’Invention Test a cui non dovrà partecipare.

21.38 – Federico è in dispensa per scegliere il piatto per i suoi avversari. Il tema sarà… I PIATTI DEI GIUDICI. Bruno, Lidia e Alessandro hanno portato un piatto ciascuno e grazie agli abbinamenti di Federico gli altri tre sfidanti dovranno replicarli. Il piatto di Bruno è un’insalata tiepida di piccione con verdure croccanti e mostarda di Cremona. Il piatto di Lidia è un’aragosta alla catalana: bello e semplice, ma allo stesso tempo di grande complessità. Il piatto di Alessandro sono degli gnocchi alla romana al nero di seppia con carciofi croccanti, porri e olio alla menta: sembra semplice, ma si compone di tanti elementi complicati! Federico deve ora decidere come assegnare le tre creazioni e attuare una strategia: il suo obiettivo è avere Andrea al suo fianco in finale, in quanto avversario meno temibile.

Federico assaggia i tre piatti

21.44 – Al rientro in cucina Alessandro svela il tema e a seguire ogni giudice presenta il piatto che ha portato. Quale piatto avrà scelto per loro? Sorpresa, tutti e tre! Ognuno di loro dovrà realizzarne uno diverso. Andrea preferirebbe gli gnocchi alla romana e fortunatamente è proprio il piatto che Federico ha voluto per lui! Il piccolo chef prende appunti e assaggia la creazione di Alessandro. Verdetto? “Se po’ ffa’!”. Fabio vorrebbe poi il piccione ed Emanuela l’aragosta, ma la scelta di Federico ha invece invertito questi due desideri per mettere in difficoltà gli avversari. Entrambi assaggiano il piatto e prendono appunti prima di tornare alle postazioni. Federico invece vola in balconata a osservare la prova!

21.48 – Solo 45 minuti di tempo e i cestini che li aspettano in dispensa, insieme a un posto in finale, ma uno solo! Fabio punta a lavorare in tranquillità, per non sbagliare; Emanuela fischietta come sempre. Federico osserva dall’alto, con la speranza che la sua tattica possa andare a buon fine. Bruno osserva la piccola pugliese mentre disossa il piccione e nel frattempo sono già passati 20 minuti.

21.52 – Andrea è preoccupato per le tempistiche, ma prova a immaginarsi tra i fornelli di casa per allentare la tensione, che cresce invece in balconata: Federico teme Fabio ed Emanuela e vuole assolutamente il piccolo romano come avversario nell’ultima sfida. I giudici si complimentano con Fabio per il suo lavoro e ormai mancano solo 15 minuti alla fine della prova. Tutti gli elementi dovrebbero ormai essere pronti, ma Andrea è agitatissimo e sta per sbagliare la preparazione dei pomodori: per fortuna passa Alessandro dalla sua cucina a dargli un paio di dritte!

La cottura dell'aragosta di Lidia Bastainich

21.54 – Fabio taglia l’aragosta con qualche difficoltà, ma alla fine riesce a portare a termine il duro compito. Mancano ormai 5 minuti ed Emanuela si rende conto ora di non avere preparato le patate: di corsa a rimediare! Dalla balconata Federico commenta i piatti degli avversari, temendo che la sua strategia non ottenga l’effetto desiderato. Manca ormai un minuto, l’impiattamento è fondamentale! Parte il conteggio: 10, 9, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, STOOOP: su le mani!

21.57 – Tutto dipende ormai dagli assaggi: Andrea presenta i suoi ‘Gnocchi alla romana al nero di seppia’. Secondo Lidia questo era forse il piatto più difficile, nonostante fosse il preferito di Andrea. Il parere della nostra chef a stelle è strisce è che il carciofo risulta gommoso, ma al di là di questo il piatto è buono. Alessandro trova buoni gli gnocchi, mentre trova legnosi i carciofi: “ma che nei carciofi ce sta’ il legno?”, commenta il piccolo chef. Il secondo piatto è quello di Emanuela, che esteticamente assomiglia molto alla ‘Insalata tiepida di piccione’ originale. Bruno apprezza la cottura perfetta della carne, con grande terrore di Federico. Secondo lo chef forse un filo di olio allo scalogno in più avrebbe modificato il piatto in modo significativo.

22.00 – Fabio è l’ultimo a portare il piatto di fronte ai giudici: come troveranno la sua ‘Aragosta alla catalana’? Alessandro trova che ci sia un pezzo di coda di troppo, ma che la cottura sia veramente ottima. C’è tuttavia qualche errore nella salsa, che contiene troppo poco uovo. Commenti simili anche da parte di Lidia. Fabio ci tiene davvero molto ad andare in finale e ce l’ha messa davvero tutta.

22.03 – Manca solo il verdetto, perché il posto in finale è soltanto uno. I giudici sono molto soddisfatti delle repliche dei loro piatti e insieme anche sorpresi che dei ragazzi così piccoli abbiano realizzato così bene dei piatti tanto difficili. Elemento decisivo per questo verdetto è stata la cottura dell’ingrediente principale della prova, quindi il piccione, l’aragosta e gli gnocchi, ma soprattutto la somiglianza estetica e di gusto con il piatto originale.


22.04 – Si guadagna il secondo posto nella prima finale di Junior MasterChef Italia… Emanuela! La piccola esplode di gioia e vola in balconata, senza nemmeno stringere la mano ai giudici. Federico, dal canto suo, la accoglie con un “mi fai paura, sei troppo brava…!”. Ora che conosciamo i due finalisti, dobbiamo però salutare Andrea e Fabio, che “sono stati due grandi” e che salutiamo con grande affetto augurando loro il migliore dei futuri in cucina!

Siete curiosi di scoprire chi sarà il primo Junior MasterChef italiano? Restate con noi, tra pochissimo Federico ed Emanuela si giocheranno il gradino più alto del podio: vi aspettiamo su Sky Uno HD e su tutti i social con l’hashtag #JrMasterChefIt!

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...