27 marzo 2014

La live cronaca del sesto episodio

I piccoli chef sono pronti per la prossima prova


[Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del sesto episodio di Junior MasterChef!]
[Guarda i VIDEO del sesto episodio di Junior MasterChef!

Bentornati a Junior MasterChef Italia! Nelle puntate precedenti: Joe Bastianich all’Invention Test, un sacco di cioccolato, un sacco di nonne, un sacco di problemi ai fornelli ma anche un sacco di ottimi dolci. Alissa e Andrea P. sono stati incoronati i migliori e stanno per guidare le due brigate nella Prova a Squadre. Chi perderà andrà dritto al Pressure Test, rischiando l’eliminazione. Pronti per un nuovo episodio? Sì, chef!

22.10 - Nella cucina di MasterChef è comparso un gigantesco RING! No, non un enorme coppapasta: un ring da combattimento! No, non siete finiti su Sky Sport 2: sul ring ci si sfiderà ai fornelli! I piccoli aspiranti chef entrano e rimangono a bocca aperta. “Forse dobbiamo fare a cazzotti”, ipotizza Andrea P., mentre secondo Federico bisognerà lottare a colpi di padelle. Tranquilli: non succederà nulla di tutto ciò (forse)! Anche perché a vigilare sulla lealtà dell’incontro ci sarà un arbitro speciale: Alessandro Borghese, che – vestito da croupier – spiega le regole del gioco. Allo stop bisognerà necessariamente fermarsi. Tutto chiaro? Sì, chef!

22.12 - La divisione in squadre oggi sarà affidata alla sorte: ogni piccolo cuoco dovrà pescare da una scatolina un foglietto con scritto ROSSI o BLU. Chi pesca ROSSI finisce nella squadra rossa, chi pesca BLU in quella blu. Incredibile, vero? E così facendo, la squadra rossa è composta da Andrea B., Emanuela, Federico e Alessandro, mentre la squadra blu da Francesca, Carlotta, Lucrezia e Fabio. Chi manca all’appello? I capitani Alissa e Andrea P., bravi! A uno dei due spetterà il vantaggio di scegliere la propria squadra? Come? Con il classico testa o croce… Anzi, polpo o cipolla. Andrea sceglie polpo, e polpo uscì! La scelta di Andrea ricade sulla squadra rossa e Alissa finisce di diritto nella squadra blu (in cui Fabio è “l’unico uomo sulla terra mo’”). Per questa sfida ogni squadra avrà un capitano in aiuto, delle giovani promesse della cucina italiana: Lorenzo Cogo per la squadra rossa e Mattia Spadone per la squadra blu! Ma la prova quale sarà? Ricreare un piatto dello chef Borghese: caramelle di scampi e mozzarella di bufala su crema di pisellini freschi, gocce di barbabietola, finocchietto e olio extravergine d’oliva.

La squadra blu con il capitano in aiuto, Mattia Spadone

22.18 - Cosa accadrà ora? I piccoli chef dovranno cucinare a staffetta: 5 round da 6 minuti, in ogni round cucinerà un componente della squadra che avrà la possibilità di chiedere il cambio con il capitano per 90 secondi. I piatti da cucinare sono due: uno sarà assaggiato dallo chef Barbieri, l’altro dalla chef Bastianich e insieme decreteranno la squadra vincitrice.  I primi a salire sul ring sono Federico e Fabio: Federico inizia a preparare la pasta ed è una scheggia; Fabio arranca un po’ all’inizio, ma recupera in fretta. Al 2° del primo round Federico chiede il cambio: lo chef Lorenzo Cogo si catapulta sul ring e, dopo aver rovesciato la farina, impasta l’impasto (anche perché farci altro sarebbe difficile, in effetti). Fabio invece impasta l’impasto con difficoltà, e il risultato è più un pastrocchio. In suo aiuto arriva lo chef Mattia Spadone, che sistema le cose. In tutto ciò, termina il primo round!

22.20 - Secondo round: Emanuela vs. Carlotta. Anche se in realtà nessuno è direttamente contro nessuno: ciò che conta è creare il piatto migliore. Carlotta appena arriva chiede subito l’aiuto dello chef Mattia per la pulizia degli scampi, mentre Emanuela vorrebbe occuparsene direttamente lei; Andrea però, da buon capitano, le impone di chiedere comunque l’aiuto dello chef. Quando entrambe le ragazze tornano sul ring, una si occupa di schiacciare la mozzarella e tagliare gli scampi (Carlotta), l’altra sta già disponendo le porzioni del ripieno. E termina pure il secondo round.

22.24 - Terzo round: Andrea B. da una parte, Francesca dall’altra, ed entrambi iniziano a preparare la crema di piselli. Andrea ha qualche problema con il frullatore a immersione e chiede il cambio. E anche Francesca chiede il cambio. Terminati i 90 secondi di cucina dello chef Lorenzo, Andrea torna e si occupa del taglio della barbabietola. Terminati i 90 secondi dello chef Mattia, Francesca torna e si mette a frullare le barbabietole. “Le salse verranno un po’ troppo dure”, sentenzia ottimisticamente Alissa. E volge alla fine anche il terzo round.

22.26 - Quarto round: Andrea P. per i rossi, Alissa per i blu: è subito scontro fra i capisquadra. Alissa incontra difficoltà con la pasta stesa da Fabio e la deve ristendere; Andrea invece sta già tirando la sfoglia. Nemmeno il tempo di distrarsi un attimo che già viene chiesto il cambio. Neanche il tempo di chiedere il cambio che già si esauriscono i 90 secondi. Andrea sta per chiudere le caramelle, mentre Alissa sta ancora ritagliando i quadratini. Nemmeno il tempo di dire “nemmeno il tempo” che termina anche il quarto round.

22.28 - Ultimo e decisivo round: bisognerà cuocere e impiattare. A farlo saranno Alessandro e Lucrezia. Lo chef Borghese incita Scarantino (che sarebbe Alessandro. No, non Borghese, perché mai autoincitarsi?), e lui risponde chiedendo il cambio. Lucrezia litiga con la macchinetta della pasta e chiede a sua volta il cambio. Grazie allo chef Mattia la squadra blu recupera terreno, mentre la squadra rossa incita lo chef Lorenzo. Torna Scarantino sul ring, e tremante inizia l’impiattamento. Torna anche Lucrezia, che prontamente butta le caramelle in acqua. A bordo ring Federico è talmente agitato che si toglie addirittura il cappello. Alessandro invece tende a specificare che di solito la mano gli trema in modo ondulatorio, mentre stavolta trema con moto sussultorio. Mancano tre minuti e anche i rossi mettono a cuocere le caramelle. Gli animi si scaldano e tutti iniziano a urlare… L’olio! Il finocchietto! Chiudi! Metti! Versa! Usa le mani! Sistema il piatto! Togli lì! Metti là! Sì, chef! E in 3, 2, 1… La prova è terminata!

22.31 - Ora è il momento dell’assaggio. Il primo a portare i piatti ai giudici è Andrea, per la squadra rossa. Per lo chef Barbieri sono ben fatti, ma troppo saporiti dalla parte del crostaceo. Per la chef Bastianich la salsa di piselli è buona ma avrebbe gradito un po’ più di collatura. E votano i due piatti con un giudizio da 1 a 10. Tocca poi ad Alissa portare i piatti della squadra blu: la presentazione si allontana parecchio dal piatto di Alessandro e Lidia nota troppi grumi nella salsa di piselli; il ripieno però sembra migliore di quello dell’altra squadra. Anche qui, i giudici esprimono un voto da 1 a 10. Chi vincerà la sfida del ring di MasterChef? Lo scopriremo tra poco!

L'assaggio di Bruno e Lidia

22.39 - I giudici hanno raggiunto un verdetto: per 16½ a 14  vince la squadra rossa! I rossi gioiscono, tra i blu regna invece la delusione: ora attende loro il Pressure Test. “Io l’ho superato, so che ce la puoi fare” sussurra teneramente Andrea P. ad Alissa… Le porterà fortuna? Lo scopriremo molto presto…

22.41 - “Giovani chef keep cool and calm” esordisce Lidia Bastianich. “Calm e…???” si interroga Fabio. Le manche saranno due: la prima metterà alla prova il palato dei piccoli aspiranti chef. Pronti a iniziare? Sì, chef! E dall’ingresso della MasterClass entra una lunghiiiiissima pizza di 10 metri. “È una classica pizza 20 stagioni”, puntualizza lo chef Barbieri. La pizza è stata portata da un nostro caro amico: Gino Sorbillo, La prova di oggi consiste nel riconoscere tutti gli ingredienti della pizza, e con tutti intentiamo proprio TUTTI, impasto compreso. Ogni aspirante chef ha una lavagnetta a disposizione: il primo che riterrà di aver indovinato tutti gli ingredienti dovrà dare lo stop alla prova. Tutto chiaro? Sì, chef!

Lucrezia, Carlotta e Fabio al Pressure Test

22.45 - Si comincia ad assaggiare la pizza. Alissa non ha una tecnica ben precisa, mentre Lucrezia la maggior parte degli ingredienti li riconosce alla vista. Carlotta arriva a 16 ingredienti e pensa siano sufficienti: STOP ALLA GARA! Scopriamo tutti i 20 ingredienti della pizza: aglio, acqua, olio, farina, mozzarella, sale, acciughe, peperoncini, capperi, parmigiano, zucchero, olive, tabasco, funghi, pomodoro, prezzemolo, basilico, origano, tonno e lievito. Fabio ha riconosciuto 15 ingredienti ed è salvo! “Forse ho detto lo stop un po’ troppo in fretta”, rivela Carlotta. Eh, come dire… Sì.

22.50 - Sono ora rimaste Alissa, Francesca, Lucrezia e Carlotta. Vi riveliamo uno SPOILER esclusivo: usciranno due ragazze. La prova consiste nel cucinare un uovo strapazzato. Semplice no? No, se l’uovo in questione è di struzzo! Lo chef Borghese, armato di martello, mostra alle ragazze come si rompe l’uovo di struzzo. Per insaporire le uova strapazzate saranno a disposizione burro, panna fresca, cipolla, prezzemolo, parmigiano, prosciutto cotto, fontina, salmone, pancetta e pomodori. 20 minuti di tempo per fare le più buone, creative e “grandi” uova strapazzate di sempre! Pronti? Sì, chef!


Lezioni di omelette di struzzo

22.55 - Qualche ragazza incontra un po’ di difficoltà nell’apertura dell’uovo, ma alla fine tutte riescono nell’ardua impresa. Controllata l’assenza di gusci, si comincia a sbattere l’uovo e ad aggiungere i diversi ingredienti. Pochi minuti al termine della prova, pochi minuti per strapazzare l’uovo alla perfezione. “Devono essere ben cotte ma bavose”, sottolinea lo chef Barbieri. E mentre le ragazze si leccano le dita (prontamente bacchettate dalla chef Bastianich), il tempo giunge alla conclusione.

23.00 - È il momento degli assaggi. Si parte con il piatto di Lucrezia: per Borghese il sale è giusto ma l’uovo tende ad essere troppo cotto. Carlotta presenta delle uova con troppi grumi: per la chef Bastianich manca il sale e l’impiattamento è sporco. Tocca ora ad Alissa: “è un po’ una mappazza”, commenta lo chef Barbieri. Francesca infine porta delle uova povere di sale ma (fin troppo) cariche di pepe. Fine degli assaggi, è il momento di scoprire migliori e peggiori. Chi ha convinto maggiormente i giudici sono state Lucrezia e Alissa! Di conseguenza, Francesca e Carlotta devono abbandonare la cucina di MasterChef. Complimenti comunque ragazze: essere arrivate fino a qui è un grande risultato! In bocca al lupo per il vostro futuro!

Francesca e Carlotta devono lasciare la cucina di Junior MasterChef

Per stasera è tutto! L’appuntamento è per giovedì alle 21.10 su Sky Uno con la penultima puntata di Junior MasterChef Italia! Non mancate!

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...