13 marzo 2014

La live cronaca del secondo episodio!

Tutti su Sky Uno HD per il secondo episodio dedicato alle selezioni della prima stagione di Junior MasterChef Italia! Al termine della serata scopriremo finalmente chi saranno i 14 piccoli aspiranti chef che dalla prossima settimana si sfideranno nelle nostre cucine. Siete pronti? Ricordate che la risposta è sempre e solo una: Sì, chef!

Junior_MasterChef_2014_Pt02_LiveCronaca


[Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del secondo episodio di selezioni!]
[Guarda i VIDEO del secondo episodio dedicato alle selezioni!]
Riassunto delle puntate precedenti: 7 piccoli aspiranti chef hanno già ottenuto l’ambito grembiule di Junior MasterChef Italia! Ora è il momento delle ultime due prove delle selezioni: 20 piccoli cuochi si giocheranno ora gli ultimi posti disponibili nella MasterClass! A giudicarli ci saranno sempre loro: Lidia Borghese , Alessandro Borghese e Bruno Barbieri . Che la gara ricominci!

22.10 - È il momento della terza sfida! Chi si sfiderà ai nostri fornelli? Ve lo diciamo subito: Vittorio, Lavinia, Luca, Sofia O., Moise, Valentina, Emanuele, Carlotta, Lars e Yuri. “Vi guardo e vedo molte nazionalità!” osserva la nostra Lidia. E infatti i giudici sono intenzionati a conoscere meglio le culture dei nostri piccoli aspiranti chef. Stiamo per fare un viaggio intorno al mondo attraverso dei piatti internazionali. Siete pronti? Sì, chef! Il tema della sfida è proprio la cucina del mondo! Ognuno deve cucinare un piatto che rappresenti le proprie origini, ma con un ingrediente comune: le spezie! E ci pensa lo chef Alessandro Borghese (con tanto di turbante) a distribuire le spezie che serviranno ai nostri piccoli cuochi amatoriali. Un’ora e mezza di tempo a partire da ora!

Il nostro Alessandro è l'esperto di spezie

22.15 - Lavinia è preoccupata: è una delle più piccole e ha paura di non essere all’altezza della situazione. Non ti abbattere Lavinia, ok? Sì, chef! I giudici passano a trovare Yuri, di origine brasiliane. Sta preparando un filetto di pollo in salsa di frutto della passione: vuole entrare a Junior MasterChef perché così “cambierebbe il mio curriculum quando andrò a cercare un lavoro”. Un’ottima motivazione, Yuri, non c’è che dire! Carlotta sta invece preparando un gazpacho all’andalusa, e scopriamo che a casa cucina sempre per tutta la sua famiglia (“ho due fratelli maggiori che mangiano come delle cavallette, quindi li devo abbuffare!”). Lodevole, cara Carlotta!

22.18 - Nel frattempo, Lars sta ordinando ai suoi ingredienti come comportarsi. E a noi sembra un ottimo metodo per cucinare al meglio! Ora sta preparando un piatto di origine norvegese che si chiama Nave vichinga. Un nome, una garanzia. Luca sta invece cucinando un filetto di cervo con salsa di mirtilli, purè e broccoli: Barbieri gli dà qualche consiglio sulla cottura della carne, ma il ragazzo sembra già sicuro di sé. In tutto ciò manca solo mezz’ora, capito? Sì, chef! Lars motiva i ribes incitandoli a cuocere in fretta, mentre il tempo scorre via. Cinque, quattro, tre, due, uno, tempo scaduto! Su le mani!

22.20 - Arriva il momento degli assaggi. La prima a presentarsi al cospetto dei giudici è Carlotta, con il suo Gazpacho all’andalusa: Barbieri preferisce gli impiattamenti un po’ più facili, ma nonostante questo apprezza molto la cottura della carne. “La prossima volta meno supermappazza”, sottolinea lo chef. “Io parlo cinque lingue ma… supermappazza che lingua è?”, domanda giustamente la ragazza. Arriva il turno di Moise, che presenta una ricetta ebraica, Mazal tov (= Buona fortuna): per Borghese l’hummus dovrebbe essere più liquido, ma il gusto c’è. Arriva Sofia, con la sua Foresta nera nel bicchiere: Lidia esalta l’impiattamento del dolce tedesco, mentre Barbieri lo trova monosapore. Brava Sofia!

22.25 - Luca presenta il suo piatto austriaco: un Filetto di cervo con salsa ai frutti rossi, che riceve subito i complimenti di Barbieri per l’audacia del tipo di carne scelta. “Non sempre mi viene da dire che sono senza parole”, commenta Bruno, con grande compiacimento della mamma tra gli spalti. Contento Luca? Sì, chef! Valentina porta dei Dolcetti del deserto, che desertificano la bocca di Borghese. Tutto molto coerente, non c’è che dire. Emanuele arriva con una specialità iraniana: Adas polo. Per Lidia il pollo è vagamente insipido, ma l’insieme ha una bella armonia.

22.28 - È il momento di Vittorio, che presenta ai giudici La regina dei caraibi: Barbieri nota dall’odore che il piatto ha un qualcosa di bruciato, ed è un peccato perché l’aragosta era cotta bene. Lavinia (8 anni) porta delle Empanadas: Alessandro si scofana mezzo piatto, pure con la salsa, e ne esalta croccantezza e sapore. Pensate che Lavinia possa essere soddisfatta di sé? Sì, chef! Tocca ora a Yuri, che porta un Filetto di pollo al sugo di frutti della passione: Lidia ne apprezza la cottura e il gusto della salsa.

Lavinia al banco degli assaggi

22.30 - Arriva finalmente il momento di Lars, con la sua Nave vichinga: no, non ci siamo spostati nei mari del Nord, è il nome del piatto a base di carne di manzo, patate, broccoli e ribes. “Sembra un’opera di arte moderna”, a detta di Borghese, che lamenta anche l’assenza di sale sulle polpette. Bruno definisce la nave di Lars un paciacco, e invita il piccolo chef a prendere il sale dalla sua postazione e ad assaggiarlo. Sa solo di sale? No chef, sa solo di zucchero! Son cose che capitano, caro Lars! Bruno impiatta nuovamente la nave di Lars mettendo meno elementi: ora il piatto gli piace!

22.35 - È arrivato il momento del verdetto: 4 grembiuli stanno per essere assegnati. Volete sapere a chi? Sì, chef! A Lavinia, Luca, Moise e Carlotta! Congratulazioni ragazzi! E ovviamente i nostri complimenti vanno anche agli altri piccoli aspiranti chef che non sono riusciti a guadagnare il grembiule!

22.42 - La gara si fa sempre più dura! Tocca ora agli ultimi 10 piccoli aspiranti chef affrontare l’ultima prova! Eccoli: Alessandro, Sofia, Paolo (“io da grande voglio fare lo chef e aprire il mio ristorante, ma non voglio avere un ristorante stellato, chemmenefrega, basta che ce n’ho uno. E che non ci sia la pizzeria perché ti toglie il lavoro!”), Alice, Eleonora, Andrea, Francesca, Martino, Emanuela e Fabio. Siete preoccupati ragazzi? Sì, chef! Benissimo. Il tema della prova è… Il pesce! Ed ecco comparire un pescivendolo titolato, anzi, “tatuato” per l’occasione: Bruno Barbieri! I piccoli aspiranti chef si posizionano in fila indiana per farsi servire dal nostro Bruno. “Ecco i calamari Francesca. Te li devo pulire io o li vuoi pulire tu?”, domanda Barbieri. “Ci penso io!”, risponde sicura Francesca. “Vuoi che ti sfiletti la spigola?”, domanda Bruno ad Andrea. “No no, ci penso io!”, risponde sicuro il ragazzo. Così si fa! Un’ora e mezza di tempo a partire da ORA!

I piccoli aspiranti chef fanno la spesa del pesce

22.45 - I giudici giungono da Andrea, che sta facendo un fumetto di pesce dopo averlo sfilettato. “Ehiehiehiehi!” esordisce Barbieri controllando la spigola, “complimenti!”. Fabio sta preparando un tortino di riso venere: “vedo che hai già un camice professionale”, nota Borghese. “È il mio regalo di Natale!” risponde orgoglioso il ragazzo. E Alessandro è quasi invidioso! Emanuela invece sta preparando degli involtini di pescespada e anche al cospetto dei giudici sembra molto tranquilla. Bisogna sempre mantenere la calma in cucina, giusto? Sì, chef!  In tutto ciò, il tempo scorre inesorabile! Un minuto alla fine, massima attenzione all’impiattamento! Cinque, quattro, tre, due, uno, SULEMANI!

22.52 - Giunge il momento degli ultimi assaggi e si comincia con Andrea. Nome del piatto? Ravioli di Giulia, perché “la mia ragazza non mangiava pesce ma le piaceva il pesto, e dopo questa ricetta ha iniziato a mangiarlo”. Diabolicamente furbo, il nostro Andrea! Barbieri addenta un raviolo e… MOMENTO DRAMA: c’è una spina! “Il ripieno è talmente buono che ci sta anche una piccola spina”, commenta Barbieri. Pericolo scampato! Il secondo piatto è quello di Alice: una Zuppa di cozze, dove purtroppo il porro copre troppo i sapori circostanti. Francesca porta invece un Cous cous al nero di seppia: sembra un piatto di Jackson Pollock, commenta Lidia. Buono e cotto giusto. Brava Francesca!

L'assaggio del piatto di Andrea

22.55 - Il piatto di Eleonora si chiama Mare in un chicco di riso: per Bruno l’impiattamento non va bene, c’è troppo prezzemolo, il sapore è buono ma la cottura del riso no. Tocca ad Alessandro: il suo piatto si chiama Dalicious, degli spaghetti con alici e pomodorini; “non è perfetta, ma dopo mezzanotte…”, commenta Borghese. Paolo porta dei Fusilli al sugo di crostacei: salsa buona, gambero cotto giusto, un po’ troppa salsa, a detta di Lidia. “La volevo proprio con tanta salsa”, replica il giovane aspirante chef. Arriva Fabio con il suo Tortino di riso venere: “a me i cuochi che si vestono di nero non mi piacciono tanto, però i cuochi che cucinano così mi piacciono molto”, chiosa Barbieri.

22.58 - È il turno di Sofia: il suo piatto si chiama Rombo ed è presentato molto bene. “La cottura è giusta ma il rombo è un po’ asciutto”, a detta di Lidia. Martino mette subito tutti in guardia: “I giudici mi chiamano: speriamo di non avvelenarli!”. Speriamo sì, caro Martino: ci serviranno ancora per qualche tempo! Le sue Polpette di rana pescatrice sono apprezzate da Borghese, anche se c’è troppo pane. L’ultimo piatto è quello di Emanuela, che presenta degli Involtini di pesce spada. La giovane cuoca ha impressionato Barbieri, che l’ha trovata decisa, sicura e molto ordinata. E il suo piatto gli è piaciuto moltissimo! “Guarda che il mondo di donne chef è duro!”, la mette in guardia Lidia, ma Emanuela sembra molto determinata. Continua così!

23.02 - Siamo all’ultimo verdetto: chi merita gli ultimi 3 grembiuli di Junior MasterChef Italia? Volete scoprirlo? Sì, chef! Vi accontentiamo subito: Andrea, Fabio ed Emanuela! Bravi ragazzi! E tanti complimenti anche agli altri piccoli aspiranti chef che per un soffio non sono riusciti a guadagnare il grembiule!

Per questa settimana è tutto! Giovedì alle 21.10 su Sky Uno HD i nostri 14 piccoli aspiranti chef entreranno nella cucina di MasterChef e affronteranno la prima Mystery Box! Ci sarete? (sapete già come rispondere vero?) Sì, chef!

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...