11 marzo 2014

Junior MasterChef Italia: anticipazioni

Junior_MasterChef_Italia_2014_ConfStampa

Oggi, nella suggestiva location del Ratanà di Milano, si è svolta la conferenza stampa per il lancio della prima edizione di Junior MasterChef Italia.

In partenza giovedì 13 marzo alle ore 21.10 su Sky Uno HD, il debutto della versione Junior del talent show culinario più famoso al mondo avrà come protagonisti 14 giovanissimi aspiranti chef di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, pronti a darsi battaglia nella cucina più famosa d’Italia per stupire e divertire il pubblico.

Junior MasterChef Italia riprenderà il sapore e gli elementi che hanno decretato il successo del format originario, ma la gara ai fornelli e lo spirito di competizione saranno naturalmente a misura di bambino, in un contesto ricco di passione e divertimento.  Lidia, Bruno e Alessandro saranno fonte di incoraggiamento e stimolo per i piccoli aspiranti chef, partecipando attivamente anche ad alcune prove ma senza rinunciare alla loro imparzialità nel giudizio dei piatti.

Andrea Scrosati, executive vice president per il cinema e l’intrattenimento di Sky, ha commentato: “È un programma molto emotivo, con tantissimo coinvolgimento. Le dinamiche che sviluppano i bambini fra di loro sono fantastiche, noi dovremmo imparare molto da loro."

Leonardo Pasquinelli, amministratore delegato di Magnolia, ha definito una sfida produrre uno show finora unico nel suo genere in Italia: "Abbiamo trovato ospitalità in una rete che crede fortemente in questo progetto."

Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky Italia e dei canali cinema ha rivelato: "La scelta è stata quella di rimanere all’interno del tempio di MasterChef. La gara è stata vera, le eliminazioni non è sono mai state singole e le critiche sono sempre state costruttive e in ottica di crescita.”

I primi due episodi saranno dedicati alle selezioni, a cui hanno avuto accesso solo i migliori 40 tra gli oltre 3.000 piccoli cuochi che si sono iscritti a questa prima edizione.

A giudicare e guidare i piccoli concorrenti in questa avventura saranno tre chef che vantano grande popolarità e credibilità anche a livello internazionale. La stella della cucina italiana in America Lidia Bastianich, vincitrice lo scorso anno dell’Emmy Award come Outstanding Culinary Host e autrice di numerosi best-seller, che ha sottolineato come i bambini fossero preparati per la sfida, ma nonostante la competizione “e qualche lacrimuccia” si sia creato un forte legame di amicizia fra di loro. Alessandro Borghese, eclettico chef con 20 anni di esperienza e tra i volti più amati della televisione: "Ci siamo stupiti per come questi ragazzi hanno impiattato, i colori, le forme. Loro aspettano in maniera disarmante il nostro giudizio. Questo programma è un incentivo a conoscere la cultura della cucina italiana, abbiamo fatto da apripista.” Non poteva mancare il pluristellato chef emiliano Bruno Barbieri, già giudice di MasterChef Italia che commenta così questa nuova avventura: "La differenza fra gli adulti e i ragazzi è la tranquillità; i bambini sono molto meno smaliziati, non aspettano le telecamere. Resta un gioco ma vogliono vincere."

Ad attendere i 14 piccoli partecipanti torneranno le ormai celebri sfide: la Mystery Box, l’Invention Test e il temuto “Pressure”, dove i piccoli chef dovranno dimostrare tecnica, velocità e inventiva ai fornelli; due spettacolari Prove in Esterna, per misurare la loro capacità di lavorare in squadra come in una vera brigata di cucina.

Non mancheranno neanche ospiti di altissimo profilo che verranno nella cucina di Junior MasterChef per giudicare le abilità dei nostri aspiranti chef, ma anche per far conoscere loro nuovi ingredienti e qualche “segreto” dell’arte culinaria. Tra questi, lo chef stellato Pietro Leemann, maestro indiscusso della cucina vegetariana, che insegnerà come rendere squisita la verdura, tra gli ingredienti tradizionalmente meno amati dai bambini. Preziosi consigli di cui fare tesoro per avere qualche possibilità in più di superare le sfide ed avvicinarsi passo dopo passo alla conquista del titolo di primo Junior MasterChef d’Italia.

Per il vincitore, oltre al prestigioso titolo di primo Junior MasterChef d’Italia, anche una borsa di studio da 15 mila euro, offerta da Banca Sistema e un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris.

 L'appuntamento è per giovedì alle 21.10 su Sky Uno HD.

 
Junior MasterChef Italia 2016
Junior MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...